sabato 23 dicembre 2017

I moltiplicarsi delle fobie

E' Natale:
al via l'assedio delle nuove ansie
 
Se è vero che la paura è il più antico sentimento del mondo, è altrettanto vero che le paure umane si sono moltiplicate nel tempo. Fobos, il dio greco figlio di Ares e Afrodite, rappresenta la paura irrazionale e istintiva, proprio quel tipo di paura che la modernità ha cercato di controllare con la razionalità. Ma Fobos , incontrollabile e potente, non accetta di essere stato rimosso dalla coscienza e riaffiora in noi sottoforma di “fobia”, un tipo di paura mossa da oggetti o situazioni del tutto innocue, quotidiane, apparentemente inoffensive.

Il volume Il grande libro illustrato delle fobie, di G. Bavaglioli e Andrea Q, edito da Baldini e Castoldi, propone un elenco di queste paure, pur rischiando di non comprenderle tutte. Perché le paure sono in continua evoluzione: quelle postmoderne riguardano la perdita di certezze, la paura della solitudine, la paura degli altri, del loro giudizio, il timore di esser “senza campo”, o non essere connessi; metaforicamente il timore di essere tagliati fuori dalla comunicazione, cioè dal mondo.
Il Natale rischia di accentuare le fobie quotidiane, perché porta con sé una serie di obblighi sociali: essere felici, stare in famiglia, mostrare un certo benessere economico, uscire dall’isolamento, almeno per un giorno.
Con quale risultato?
Per alcuni una sorta di reazione alla monofobia – la paura di stare soli –, per altri il riacutizzarsi della singenesofobia – la paura dei parenti e la percezione della minaccia sottintesa agli inviti a ritrovarsi tutti assieme –. Insomma, un Natale che rischia di oscillare tra timori opposti, ma pur sempre sotto il segno di Fobos.

 
Attenti all'atarassofobia. L'assedio delle nuove ansie è pubblicato su La Lettura #317, Il Corriere della Sera, 24 dicembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento